– Validi per bandi e concorsi pubblici (es. graduatorie scuole);
– Come aggiornamento personale;
– Come credito formativo a scuola e all’università (es. per convalida di esami o esonero di stage).
Il significato dell’acronimo EIPASS è European Informatics Passport, ovvero Passaporto Europeo di Informatica, e si tratta di una certificazione informatica che attesta le competenze digitali di un soggetto.Le certificazioni EIPASS sono, quindi, certificazioni delle competenze digitali, conformi agli standard europei che vanno a indicare sia un programma comune in tutti gli Stati dell’Unione, sia le modalità di erogazione dei corsi e degli esami.
Le certificazioni EIPASS sono un requisito utile per l’inserimento nel mondo del lavoro, in quanto attestano il livello acquisito delle competenze informatiche. Sono ampiamente riconosciute anche a livello internazionale, contribuendo a facilitare la mobilità professionale e l’accesso a nuove opportunità lavorative.
Le certificazioni EIPASS rivestono un’importanza significativa per:
– Bandi e concorsi pubblici, per i quali conferiscono punteggio ulteriore per i Docenti, personale ATA, Sanità, concorsi Militari, bandi INPS, bandi comunali e regionali;
– Scuola e Università, per la convalida di esami universitari ed evetuale esonero di stage/tirocinio, ove previsto;
– Aggiornamento professionale, per il curriculum Europass, il modello di CV europeo maggiormente diffuso e utilizzato, in cui è prevista una voce specifica “Competenze digitali”.